Laboratorio di Psicomotricità
La psicomotricità è l’armonica integrazione delle capacità cognitive, intellettive, emozionali ed affettive; in una parola, è l’individuo nella sua globalità. Si può definire come una tecnica a mediazione corporea, in quanto si riferisce al corpo nella sua totalità, tenendo contemporaneamente in considerazione aspetti fisiologici, cognitivi ed affettivi nella relazione con l’altro.
Nell’intervento psicomotorio, attraverso il movimento, si stimola una reintegrazione dell’unità psicomotoria e psicotonica del soggetto, si attiva la curiosità e l’interesse per gli oggetti tramite l’esplorazione e l’uso creativo del materiale.
Attraverso la psicomotricità viene offerta la possibilità di un’efficace e positiva relazione con l’ambiente al fine di ristabilire, per quanto possibile, l’equilibrio funzionale tra gli aspetti motori, cognitivi ed affettivi
È importante creare uno spazio in cui il paziente abbia la possibilità di esplorare modalità espressive diverse, che possano aiutarlo ad elaborare nuove strategie di adattamento e di apprendimento. Il laboratorio ha i seguenti obiettivi:
- migliorare lo schema corporeo, la lateralizzazione e la capacità di rilassamento;
- migliorare le capacità senso-percettive-motorie;
- stimolare l’attività motoria attraverso l’ascolto della musica per favorire l’acquisizione del ritmo e della coordinazione;
- favorire una maggiore consapevolezza dei concetti temporo-spaziali;
- migliorare la coordinazione generale (controllo posturale, coordinazione dinamica generale e segmentaria);
- sviluppare una migliore coordinazione oculo-manuale grossolana e fine;
- sostenere le capacità attentive e mnemoniche;
- favorire una maggiore autonomia consentendo una maggiore autostima;
- sviluppare le capacità di relazione all’interno del gruppo con i compagni e gli operatori;
- mantenere le capacità cognitive anche attraverso attività di problem solving.