Laboratorio di Pittura
Il laboratorio di pittura presenta molteplici caratteristiche, di cui due sono le più rilevanti ai fini del percorso terapeutico. La prima è di impronta psico-relazionale ed inclusiva; la seconda è l’attitudine alla grafia, al disegno, alla capacità di colorare. Il laboratorio seguirà un percorso congeniale per ogni singolo partecipante, tenendo conto del suo profilo cognitivo, affettivo ed emozionale, delle capacità personali, delle capacità comunicative e relazionali, dei suoi interessi, della sua creatività. I mezzi espressivi prescelti saranno lo spunto educativo di un percorso maieutico teso a valorizzare la persona, il suo pensiero, le sue emozioni con il fine ultimo di portare a gradi maggiori di consapevolezza del sé per mantenere, sviluppare e potenziare le proprie competenze.
L’obiettivo generale è migliorare la qualità della vita dei partecipanti creando un clima armonico grazie all’integrazione psico-relazionale nel gruppo, per equilibrare il profilo cognitivo, affettivo, emozionale di ciascuno in uno spazio laboratoriale condiviso. Attraverso questo laboratorio si vuole:
- favorire la comunicazione verbale e non verbale;
- favorire l’incremento delle competenze relazionali, emozionali e sociali;
- potenziare e mantenere attenzione, concentrazione e motivazione;
- migliorare e mantenere la coordinazione oculo-manuale, la motricità fine, l’intenzionalità del gesto e le competenze grafo-motorie;
- eseguire compiti semplici e complessi;
- sviluppare abilità operative di organizzazione e esecuzione -promuovere l’autonomia nel gestire gli spazi di lavoro e identificare gli strumenti di lavoro.