Laboratorio di Orticoltura-Terapia

La terapia orticulturale (horticoltural therapy) è una disciplina paramedica che utilizza le piante, l’attività di giardinaggio e l’innata affinità dell’uomo verso la natura come mezzo di attuazione di programmi di terapia e riabilitazione. Questa disciplina nasce alla fine del 1700 con Benjamin Rush (pioniere della psichiatria americana) che sosteneva che lavorare il terreno e coltivare le piante aveva un effetto benefico sulla salute mentale.
La peculiarità di questa terapia è che può essere praticata sia all’esterno che all’interno. Attraverso l’attività di laboratorio si vuole contribuire ad elevare la qualità della vita e l’autonomia degli utenti che frequentano quotidianamente il Centro Casa Giocosa. Il programma terapeutico riabilitativo del progetto mira a coinvolgere il paziente alla cura delle colture stimolando il senso di responsabilità, al miglioramento della socializzazione, al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico e alla crescita dell’autostima nonché al mantenimento e potenziamento delle funzioni collettive.
Il contatto con il verde permette alle persone di uscire dall’isolamento, di prestare attenzione e premura, di istaurare relazioni affettive adeguate e rassicuranti, di ridurre i problemi comportamentali ed in particolare il disorientamento spazio-temporale, i tentativi di fuga, il girovagare senza alcuna finalità e le relazioni incontrollate. Il progetto è pensato per essere graduale, consentendo a ciascun utente di progredire con i propri tempi.
Il successo conseguito nello svolgere compiti semplici rafforza la fiducia in sé stessi. L’enorme ventaglio di attività che propone il mondo naturale fa sì che anche i meno abili possano trovare un ambiente di lavoro stimolante, accogliente e creativo.