Centro Casa Giocosa Laboratorio di Musicoterapia

Laboratorio di Musicoterapia

Il laboratorio di Musicoterapia si fonda sui principi teorico-metodologici della disciplina musicoterapica in cui il linguaggio musicale viene utilizzato proprio come linguaggio non-verbale e l’esperienza musicale condivisa assume il ruolo di mediatore relazionale, socio-comunicativo e di co-regolatore emozionale. Il laboratorio di Musicoterapia intende offrire un intervento in cui l’esperienza musicale condivisa possa rappresentare un arricchimento e un potenziamento delle risorse di ciascun utente nel suo processo di crescita, di sviluppo e di integrazione con gli altri.

La musica ascoltata, prodotta e/o scelta è il mezzo per contribuire all’esposizione della personalità di ognuno, permettendo di scaricare tensioni emotive, di relazionarsi con gli altri all’interno del setting del gruppo e con gli altri al di fuori, implementando il funzionamento generale dell’individuo nella vita. Il laboratorio stimola e potenzia aree specifiche del profilo di ognuno all’interno della dimensione collettiva di gruppo, valorizzando in particolar modo la relazione e gli aspetti sociocomunicativi ad essa correlati. Attraverso l’approccio musicoterapico l’utente avrà la possibilità di trovare una propria modalità espressiva individuale e con questa entrare in relazione con il gruppo e con il mondo. Gli obiettivi appartengono alle diverse aree di intervento:

  • ampliamento delle competenze musicali, del gesto intenzionale ritmico nelle interazioni strumentali, della condivisione di espressioni melodiche significative nelle interazioni vocali, di sincronizzazione motoria interpersonale nella danza-movimento;
  • rafforzamento della coesione sociale, del senso gioioso di appartenenza, di collaborazione, affiatamento, del legame affettivo e di stima reciproca, nel consolidamento delle relazioni interpersonali;
  • regolazione e modulazione emotiva, con stabilizzazione e miglioramento degli stati emotivi, nel superamento dei momenti disfunzionale di disagio nel tono dell’umore.